The Mid-Year Book Freak Out Tag

Sono stata taggata nel fare questo booktag da Astrid del blog "Bookdust Sparkle". Mi è sembrata un'idea molto carina per ricapitolare le mie letture di quest'anno, quindi inizio subito!

THE MID-YEAR BOOK FREAK OUT TAG

  • Miglior libro letto finora nel 2018: 


"La Canzone di Achille" di Madeline Miller, di cui potete trovare la recensione sul blog. Una storia d'amore e di amicizia bellissima, raccontata con estrema dolcezza e delicatezza. Una rivisitazione dell'Iliade che mi ha conquistata.

  • Miglior sequel letto finora nel 2018


"Restore Me" di Tahereh Mafi, che è riuscito a superare ogni aspettativa ed a risolvere molti di quelli che erano i punti deboli della saga di Shatter Me. E aggiungerò solo un'altra parola che spiega alla perfezione quanto ho amato questo libro: WARNER *sigh*. Anche di questo libro è disponibile la mia recensione.
  • Nuova uscita che non hai letto, ma che vuoi leggere:

"A Reaper at the Gates" di Sabaa Tahir, terzo libro della serie "An Ember in the Ashes" (In italiano "Il dominio del fuoco"). Il mese scorso ho riletto il secondo libro in preparazione per questo che è uscito a metà Giugno, e spero di leggerlo al più presto! Se non avete letto questa saga, ve la consiglio vivamente.
  • Nuova uscita che attendi con trepidazione per la seconda metà dell'anno:


"Queen of Air and Darkness" di Cassandra Clare, terzo e ultimo libro della trilogia "The Dark Artifices". La Clare è una delle mie autrici preferite in assoluto, e se sono la lettrice che sono oggi lo devo solo ai suoi libri. Inoltre migliora di libro in libro, e questa trilogia è eccellente. Inoltre muoio dalla voglia di leggerla dopo il tragico finale del "Il signore delle ombre" che mi ha spezzato il cuore in mille pezzi.
  • Peggior delusione: 

"La gabbia del re" di Victoria Aveyard, terzo libro della serie "La regina rossa". L'ho trovato noiosissimo e non è successo niente di quello che speravo. Ho fatto davvero fatica a finirlo. Il primo libro l'ho amato alla follia, ma già dal secondo questa saga è andata sono in discesa. Non so nemmeno se leggere l'ultimo libro che è appena uscito. Forse in futuro, ma non è tra i miei progetti adesso.
  • Miglior sorpresa:

Sono stati molti i libri che mi hanno sorpreso quest'anno, ma ho deciso di scegliere "Ti ho trovato fra le stelle" di Francesca Zappia (titolo originale "Eliza and Her Monsters"). Pensavo sarebbe stata la solita storia alla "Fangirl" invece l'ho trovato molto dolce, toccante e profondo. La mia recensione è sul blog di "Marty e l'angolo dei libri" e potete leggerla cliccando qui.
  • Nuovo autore preferito:
Se seguite il mio blog, questi nomi non dovrebbero sorprendervi.

La prima è Madeline Miller, autrice di "La canzone di Achille" e "Circe". Maneggia i testi classici in una maniera impeccabile e straordinaria, e ha un talento enorme. Entrambi i suoi libri sono tra i più belli che ho letto quest'anno.


Il secondo nuovo autore preferito è Rick Riordan, di cui quest'anno ho letto l'intera saga di Percy Jackson e tutta la saga degli Eroi dell'Olimpo. Ha un senso dell'umorismo fantastico, i suoi libri sono un continuo succedersi di avventure e risate, e mi sono affezionata tantissimo ai suoi personaggi. Ho in programma di leggere "Le sfide di Apollo" e continuare le avventure di Percy. 
Inoltre entrambi questi autori scrivono di mitologia greca: coincidenze?



  • Nuova crush letteraria: 


Il primo è Percy Jackson, che direi non ha bisogno di presentazioni. Prima di tutto, è molto bello, divertente, spiritoso e, sopratutto, leale e un grandissimo amico (nonché fidanzato, visto che lui e Annabeth sono una delle mie ship preferite in assoluto).


Il secondo forse lo conoscerete in pochi: Liam Stewart della serie "The Darkest Minds". Ho letto il primo libro il mese scorso e mi sono subito innamorata. Come Percy, è buono e leale, e non vedo l'ora di poter leggere di più su questo personaggio.
  • Un libro che ti ha fatto piangere:

Quando si tratta di libri e film, ho la lacrime facile. Sono molti i libri che mi hanno fatto commuovere, ma credo che sceglierò "Circe", appena fresco di lacrime perché ho da pochissimo finito di leggerlo. Una storia meravigliosa che però mi ha spezzato il cuore in mille pezzi. Di questo libro ho pubblicato la recensione se volete saperne di più.
  • Un libro che ti ha reso felice: 

Scelgo l'intera trilogia di "To All the Boys I've Loved Before", che ho amato moltissimo e l'ho letta d'un fiato. Una storia che ti scalda il cuore, con dei personaggi indimenticabili. Per saperne di più, è disponibile la mia recensione non-spoiler dell'intera serie. 
  • Adattamento preferito che hai visto quest'anno:

"Ready Player One", adattamento del noto romanzo di Ernest Cline. Ho letto il libro l'anno scorso e mi è piaciuto davvero molto. Il film è diverso, ma non mi è dispiaciuto affatto. Mi ha preso moltissimo, e in particolare ho amato gli effetti speciali e la colonna sonora. D'altronde stiamo parlando di Steven Spielberg! Comunque, gli adattamenti di cui sono più emozionata arriveranno tutti nella seconda parte dell'anno, tra cui "The Darkest Minds", "The Hate U Give" e "To All the Boys I've Loved Before".
  • Recensione preferita che hai scritto quest'anno:
Sono abbastanza soddisfatta delle recensioni che ho fatto negli ultimi due mesi, in particolare quelle di Giugno. Ne ho già citate molte delle mie preferite in questo post, quindi ne sceglierò una di un libro di cui ora ho parlato pochissimo: Stalking Jack the Ripper di Kerri Maniscalco.
  • Libro più bello che hai comprato finora:

L'edizione speciale di "City of Bones" in occasione del decimo anniversario. Bellissima sia dentro che fuori, curata nei minimi dettagli e con bellissimi disegni all'interno e ad inizio di ogni capitolo.
  • Che libri hai bisogno di leggere entro la fine dell'anno? 

Voglio concludere la trilogia di "The Darkest Minds" di Alexandra Bracken. Quindi ho in programma di leggere al più presto "In the Afterlight" e "Never Fade".


Inoltre voglio assolutamente terminare la duologia di "Six of Crows" di Leigh Bardugo e leggere "Crooked Kingdom". Ho riletto il primo all'inizio di quest'anno perché non mi ricordavo più nulla, e adesso spero di leggere il secondo entro la fine dell'estate. Ho sentito solo bellissime cose sull'ultimo libro, e se ancora non avete letto "Six of Crows" ve la consiglio vivamente!

Mi sono divertita molto a fare questo tag, e invito chiunque voglia farlo a partecipare!




Commenti

  1. Grazie a te per il tag! Viste le tue letture sono sicura che amerai la maggior parte dei libri che ho citato, e Rick Riordan è inimitabile ❤️

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

RECENSIONE: "Dance of Thieves" di Mary E. Pearson

Colleen Hoover: guida alla lettura (aggiornato)

RECENSIONE: Gli Eroi dell'Olimpo (serie completa)