RECENSIONE: To All the Boys I've Loved Before di Jenny Han (serie completa)

TITOLO: To All the Boys I've Loved Before
AUTRICE: Jenny Han
EDITORE: Piemme
PREZZO DI COPERTINA 16,00

La trilogia è composta dai seguenti libri:
#1 "Tutte le volte che ti ho scritto ti amo" (LINK AMAZON)
#2 "P.S. Ti amo ancora" (LINK AMAZON)
#3 "Tua per sempre, Lara Jean" (LINK AMAZON)

TRAMA 

Lara Jean tiene le sue lettere d’amore in una cappelliera. Non sono le lettere d’amore che qualcuno ha scritto per lei, ma quelle che lei ha scritto una per ogni ragazzo di cui si è innamorata, cinque in tutto. L’ultimo si chiama Josh, che è il suo migliore amico nonché, purtroppo, il ragazzo di sua sorella. Quando scrive, Lara Jean mette tutto il suo cuore sulla carta, raccontando cose che non si sognerebbe mai di dire ad alta voce. Eppure, un giorno, scopre che tutte le sue lettere d’amore sono state spedite. E quel che è peggio, ricevute. Improvvisamente, la sua vita diventa molto complicata, ma anche molto, molto più interessante…

RECENSIONE

Avevo l'ebook di "To All the Boys I've Loved Before" da tantissimo tempo, e pensare che avevo persino iniziato a leggerne un capitolo tantissimo tempo fa e poi lo abbandonai. Forse perché non ero dell'umore giusto, o forse perché avevo giudicato questa serie ancor prima di leggerla. Lo devo ammettere: pensavo fosse infantile e che sarebbe stata la solita serie contemporanea per ragazzi. Inoltre della stessa autrice avevo già letto molto tempo fa "The Summer I Turned Pretty" (titolo italiano "L'estate nei tuoi occhi") e mi era piaciuto ma non ne ero rimasta particolarmente colpita. Tant'è che non ho mai continuato la trilogia e a malapena ricordo quello che è successo in quel libro. Ma questa serie, è completamente un'altra storia.

Ho deciso di dare finalmente una chance a questa trilogia in occasione dell'uscita della serie su Netflix. Il trailer mi era piaciuto tantissimo e ho pensato fosse molto divertente, e quindi mi sono piombata nella lettura del primo romanzo. Vi dico che in tre giorni ho terminato l'intera serie. E vi dico di più, già ne sento la mancanza. 

Lara Jean e la sua famiglia sono quel tipo di personaggi che ti entrano nel cuore e non sono facili da dimenticare. Lei è adorabile, ed è facilissimo rivedersi in lei. Non è la solita protagonista YA, e l'ho trovata davvero simpaticissima e facile da amare. Così come suo padre, sua sorella Margaret e specialmente la sua sorellina Kitty, che ha soli dieci anni è la più furba della famiglia e ha capito già tutto dalla vita. Il rapporto che Kitty instaura con il fidanzato della sorella e poi con quello di Lara Jean (che tranquille, non vi dirò qui il nome per non spoilerare) è davvero bellissimo e le loro interazioni sono divertentissime. 
Durante la lettura dei libri mi sono trovata a sorridere tra le pagine, ridere ad alta voce ed anche a piangere, sia per la frustrazione, che per la dolcezza e la commozione.


Lara Jean è una sognatrice, una amante dei dolci, della lettura, e dell'amore. Per lei la famiglia è la cosa più importante, ed è legatissima alle sue sorelle. Quando la sorella maggiore partirà per la Scozia per studiare all'estero, dovrà finalmente vedersela da sola. Per lei è tempo di crescere e provare cose nuove, ma è insicura di natura e si è sempre trovata bene nel suo piccolo guscio. Tutto cambia quando cinque lettere che teneva custodite all'interno della sua cappelliera vengono misteriosamente spedite. Sono lettere che Lara Jean ha scritto nel corso della vita alle sue cotte e ai suoi primi amori. Diciamo che era un modo per lei di dirgli addio e chiudere finalmente quel capitolo. Non mancheranno le risposte dei destinatari, e in particolare tre di loro avranno un ruolo importante nel primo e nei futuri libri. Vi dico solo che uno dei destinatari delle lettere è l'ex ragazzo della sua sorella maggiore, Josh, che lei ha appena mollato prima di partire per l'Europa. Josh si sente particolarmente confuso da quella lettera; noltre è molto legato a Lara Jean e a tutta la sua famiglia. Così lei fa di tutto purché lui non pensi a quella lettera e si dimentichi di tutta questa vicenda. Come? Instaurando una finta relazione con un altro destinatario delle sue lettere, Peter. Da qui in poi sta a voi vedere cosa succederà nel corso della vicenda!

Le mie valutazioni sono state le seguenti: 5/5 stelle per il primo libro, 4/5 per il secondo, mentre l'ultimo 4.5/5 stelle.

Come potrete vedere, il secondo è il più debole della serie, ma con quattro stelle direi che è comunque un bellissimo sequel. In questo libro ha inizio la prima vera relazione di Lara Jean, e sarà un libro leggermente frustrante, a causa di problemi di gelosia, cose non dette, e ancora sta cercando di capire come funzioni una buona relazione. 


La dolcezza e l'umorismo sono due elementi che non mancano in nessuno dei libri. I libri sono di quel genere che ti scaldano il cuore, e ti ritrovi a sospirare e a sognare ad occhi aperti dopo la fine della lettura. Uno dei miei libri preferiti è "Anna dai capelli rossi" di L.M. Montgomery, e nonostante siano due storie diverse mi hanno lasciato le stesse sensazioni. Credo che in quanto a personalità, Anna e Lara Jean siano molto simili tra di loro. Inoltre non mancano nell'ultimo libro riferimenti al grande classico, quindi credo sia anche uno dei preferiti della stessa autrice e se ne sia servita da ispirazione. C'è da dire che la storia d'amore in questa serie di libri è decisamente più appagante rispetto a quella tra Anna e Gilbert.

Non posso che consigliarvene la lettura, in particolare per l'estate. Sono i perfetti libri da leggere in spiaggia  e da portare in vacanza. Una serie adorabile, divertente, con dei personaggi indimenticabili. 
Nonostante l'abbia iniziata solamente giorni fa, posso dire che mi mancherà moltissimo Lara Jean e tutta la sua famiglia, e che avrei letto volentieri altri dieci libri di questa serie.

Vi segnalo che il film di Netflix uscirà il 17 Agosto 2018, e Will Smith è uno dei produttori. Inoltre, la sceneggiatura è stata scritta dall'autrice stessa.
Vi lascio qui di seguito il trailer, e spero che per chi non abbia letto i libri vi abbia messo un po' di curiosità!





Commenti

Post popolari in questo blog

RECENSIONE: "Dance of Thieves" di Mary E. Pearson

Colleen Hoover: guida alla lettura (aggiornato)

RECENSIONE: Gli Eroi dell'Olimpo (serie completa)