RECENSIONE: "Dance of Thieves" di Mary E. Pearson

LINK AMAZON
TITOLO: Dance of Thieves
AUTRICE: Mary E. Pearson
SERIE: Dance of Thieves #1
EDITORE: Henry Holt & Co
VOTO: 4.5/5 stelle
Link per l'acquisto

TRAMA

Un nuovo romanzo ambientato nell’universo della serie Remnant Chronicles, in cui un ladro riformato e un giovane leader di una dinastia non riconosciuta si scontrano in una battaglia che potrebbe costare loro la vita – e i loro cuori.

Quando il patriarca dell’impero dei Ballenger muore, suo figlio, Jase, diventa il nuovo leader. Anche i regni vicini si inchinano di fronte alla forza di questa famiglia di fuorilegge, che ha sempre governato secondo le proprie regole. Ma una nuova era si avvicina, messa in moto da una giovane regina. Ciò fa di lei il bersaglio della rabbia e il risentimento della dinastia.

Allo stesso tempo, Kazi, una leggendaria ladra di strada, viene mandata dalla regina ad investigare le trasgressioni contro i nuovi insediamenti. Quando Kazi arriva nell’ostile terra dei Ballengers, scopre che Jase è più di ciò che immaginava. Mentre eventi inaspettati accadono fuori dal loro controllo, facendo in modo che le loro vite si scontrino e facendo si che il loro rapporto cresca in modo intimo, i due continueranno a giocare al gatto e il topo con false mosse e motivi affinché non adempieranno le loro missioni segrete.

RECENSIONE

Molti di voi probabilmente non conosceranno i libri di Mary E. Pearson. Questo perché non sono mai stati pubblicati in Italia, e trovo anche che lei sia tra le più sottovalutate scrittrici di young adults. Lo scorso anno ho divorato l'intera trilogia delle "Remnant Chronicles", di cui "The Kiss of Deception" è il primo romanzo. 

LINK PER L'ACQUISTO
Ho amato ciascun libro. Non è una trilogia che si perde per strada come molto spesso succede; è davvero ben riuscita. "Dance of Thieves" è ambientata nello stesso mondo della precedente trilogia. Per leggerlo, non siete necessariamente obbligati a recuperarla, ma lo consiglio fortemente. Primo perché è bellissima e non ne resterete delusi; secondo, vi resterà più facile comprendere questo mondo. In "Dance of Thieves" fanno comparsa molti dei personaggi dei libri precedenti, ed è stato molto bello vedere come sono cresciuti e maturati, e vedere come sono andate avanti le loro vite. "Dance of Thieves

Questo è un libro incentrato fortemente sulla storia d'amore, anche più di "The Kiss of Deception". Se non vi piacciono i libri dove l'amore ricopre un grande ruolo, probabilmente questa serie non farà al caso vostro. A me non dispiace, e trovo che la storia d'amore in questo libro sia davvero ben fatta. Il genere di relazione che nasce tra Kazi e Jase è tra le mie preferite, ovvero quella tra nemici che poi diventeranno amanti. Anche se i protagonisti provano subito una certa attrazione tra loro, non è uno di quei casi dove si innamorano a prima vista. La storia è sviluppata in modo graduale, naturale e credibile. 
“She fascinated me, her contradictions, her secrets, and the girl that sometimes surfaced from beneath her tough soldier exterior, like when she spotted the wish stalks on the bank. The girl who forgot who I was and pressed a wish stalk to my ankle. In another world, another circumstance, I think we might have been friends. Or more.”
All'inizio del libro si trovano in una situazione un po' complicata: incatenati insieme. Per loro non c'è altra scelta che cercare di collaborare per sopravvivere. La fiducia sarà il problema cruciale che dovranno cercare di risolvere nel corso del romanzo. Nessuno dei due, nonostante l'amore che li lega, si fida particolarmente dell'altro. Comprensibile, visti i segreti che continueranno a tenere nascosti. 

Adoro il personaggio di Kia. Credo che sia la mia protagonista preferita dei libri della Pearson. Kia è un'orfana del regno di Vendan, ed ha vissuto durante il regno del Komizar. Durante questo regno, i ladri potevano rischiare di perdere le dita nel caso in cui venivano scoperti. Lei è soprannominata Dieci, perché le ha ancora tutte. Grazie alla sua abilità, entra a far parte dei Rahtvas, le guardie personali della regina Lia.

Il libro è perfetto dall'inizio alla fine. Peccato per quelle ultime due pagine, che mi fanno desiderare di avere il seguito già tra le mani. "Dance of Thieves", almeno per il momento, e progettato per essere una duologia. Sono sicura che il secondo e ultimo libro sarà anche meglio del primo, e questa serie ha tutti i buoni propositi per diventare una delle mie serie preferite!


Commenti

Post popolari in questo blog

Colleen Hoover: guida alla lettura (aggiornato)

RECENSIONE: Gli Eroi dell'Olimpo (serie completa)