SEPTEMBER '19 WRAP UP

LINK AMAZON
Ho iniziato il mese proseguendo con la maratona di romanzi di LGBT che inconsciamente ho portato avanti per tutto il mese di Agosto. Ho letto "Wish You All the Best", debutto di Mason Deaver, il cui protagonista è un ragazzo musulmano non-binario (gender queer). Il romanzo è stato "okay", ovvero non mi ha fatto commuovere ed emozionare come avevo sperato, ma è stata comunque una lettura interessante. L'autore stesso è non-binario, ovvero non si riconosce nel binario di genere uomo/donna, e quindi è stato molto bello imparare di più su questa identità di genere.




LINK AMAZON
Questo mese ho proseguito la mia lettura di Harry Potter, leggendo tutti i restanti sei libri della serie. Inutile dire che è stata un esperienza fantastica, ed è una lettura perfetta per il mese di Settembre. I miei preferiti rimangono sempre "Il prigioniero di Azkaban" e "Il calice di fuoco".







LINK AMAZON
Questo mese ho avuto l'onore di partecipare al mio primo firmacopie: quello di Jay Kristoff tenutosi a Roma il 22 Settembre. Per l'occasione sono voluta arrivare preparata e ho letto l'ultimo libro della trilogia di Nevernight, che è uscita in Italia il 3 Settembre per Oscar Vault. "Alba Oscura" mi è piaciuto molto, ma non l'ho ritenuto un libro perfetto. Il finale mi ha un po' delusa, me lo aspettavo molto più triste e sconvolgente, e una cosa che proprio non ho sopportato di questo libro è stato il triangolo amoroso. Per il resto, adoro Mia, e se volete una serie piena di azione e colpi di scena, Nevernight farà sicuramente al caso vostro.

Confessione: non avevo mai letto un romanzo di Agatha Christie, ma questo mese mi sono fatta perdonare leggendo due dei suoi romanzi più riusciti: "Assassinio sull'Orient Express" e "Dieci piccoli indiani". Quest'ultimo è stato il mio preferito, ho trovato la trama molto avvincente e mi ha tenuta con il fiato sospeso fino alla fine. Sono state entrambe letture divertenti, piacevoli, facili e super velocissime, e consiglio di recuperarle se non l'avete già fatto.








LINK AMAZON


Il pezzo forte di questo mese per me è stato "Capturing the Devil" di Kerri Maniscalco, quarto e ultimo libro della serie "Stalking Jack the Ripper". Sul blog potete trovare la recensione dei primi tutti e quattro i libri: Stalking Jack the Ripper, Hunting Prince DraculaEscaping from Houdini e l'ultimo arrivato "Capturing the Devil". Non pubblico più spesso recensioni su questo blog, ma non potevo lasciare questa serie incompleta, quindi andatela a leggere se siete curiosi di sapere cosa ne penso!







LINK AMAZON
A Settembre ho recuperato finalmente "Dracula", classico che volevo leggere da tantissimo tempo. Questo mese ho deciso di usufruire della prova gratis di "Audible", e gli audio libri hanno accellerato tantissimo le mie letture. L'audio libro di Dracula è semplicemente eccezionale: c'è un intero cast di narratori e musica di sottofondo che ti permettono di entrare pienamente nell'opera. Lo consiglio vivamente!






LINK AMAZON
Un'altra lettura "okay" di questo mese è stata "Coraline" di Neil Gaiman. Adoro il film, con le sue atmosfere cupe e inquietanti, e purtroppo questa è stata una delle poche eccezioni in cui ho trovato il film migliore del libro. Ho trovato il romanzo molto lento, privo delle atmosfere inquietanti dell'adattamento che mi avevano fatto innamorare della storia.







LINK AMAZON
Un'altro audio libro ascoltato questo mese è stato "Milk and Honey" di Rupi Kaur. Ho un rapporto d'odio/amore con questa autrice. Apprezzo molti i messaggi che vuole lanciare con le sue poesie; alcune sono molto belle, ma altre non trovo nemmeno sia giusto definirle "poesie" e sono banali sia in quanto a struttura che in quanto a temi trattati (a volte sono molto scontate). Alcune poesie trattano di temi molto forti (stupro, abuso...) e in maniera piuttosto esplicita, quindi consiglio di tenere conto di ciò prima di iniziare a leggere questa raccolta.




LINK AMAZON
Altro classico recuperato questo mese è stato "Il ritratto di Dorian Gray" di Oscar Wilde, che probabilmente già tutti avrete letto. Conoscevo benissimo la storia, e la lettura si è rivelata più bella di quanto mi aspettassi. Consiglio anche per questa lettura l'audio libro disponibile su Audible.







 Altre letture che ho recuperato a tema "vampiri" sono stati i due racconti "Il Vampiro" di Polidori e "Carmilla" di J.S. Le Fanu. Letture molto veloci che però mi hanno fatto immergere nell'atmosfera autunnale. In questo periodo ho tantissima voglia di leggere dei buoni romanzi sui vampiri; forse sarà perché attengo con ansia l'uscita di "The Beautiful" di Reneé Ahdieh!



LINK AMAZON
La delusione di questo mese è stata "A Curse so Dark and Lonely" di Brigid Kemmerer, primo libro di una nuova (l'ennesima) trilogia ispirata alla Bella e la Bestia. Ero emozionatissima all'idea di iniziare questo romanzo; sapevo già che non sarebbe stato un capolavoro, ma avevo alte aspettative per quanto riguarda la storia d'amore. Della Kemmerer ho letto due dei suoi romanzi contemporanei qualche mese fa, e mi erano piaciuti moltissimo. In questo caso, mi è sembrato di leggere la stessa storia trita e ritrita; non c'era assolutamente niente di originale e mi stavo anche annoiando. Ho apprezzato il fatto che la protagonista abbia una disabilità, ma a livello di personalità è la classica protagonista YA che fa innamorare il protagonista maschile perché "diversa".


Commenti

Post popolari in questo blog

RECENSIONE: "Dance of Thieves" di Mary E. Pearson

Colleen Hoover: guida alla lettura (aggiornato)

RECENSIONE: Gli Eroi dell'Olimpo (serie completa)