RECENSIONE: "Capturing the Devil" di Kerri Maniscalco

TITOLO: Capturing the Devil
SERIE: Stalking Jack the Ripper #4
AUTRICE: Kerri Maniscalco
USCITA ITALIANA: la serie sarà pubblicata nel 2020 dalla Oscar Vault

TRAMA 

Audrey Rose Wadsworth e Thomas Cresswell sono sbarcati in America, una terra audace e sfacciata a differenza delle strade signorili di Londra a cui erano abituati. Ma come Londra, la città di Chicago sa nascondere bene i suoi oscuri segreti. Quando i due partecipano alla spettacolare Fiera Mondiale, scopriranno che quell'evento unico è il centro di numerose scomparse e omicidi irrisolti. Determinati ad aiutare, Audrey Rose e Thomas iniziano le loro indagini, solo per ritrovarsi di fronte ad un serial killer diverso da qualsiasi altro abbiano mai sentito prima. Identificarlo è una cosa, ma catturarlo - e perdersi pericolosamente nel famigerato Murder Hotel che ha costruito come terrificante dispositivo di tortura - è un altro. Audrey Rose e Thomas, ora insieme ed innamorati, riusciranno a risolvere il mistero prima che il loro avversario più depravato compirà un'ultima devastante uccisione?

RECENSIONE

Se avete letto le mie recensioni precedenti, sapete che non avrei mai pensato che questa saga potesse diventare una delle mie preferite. Mi era piaciuto il primo libro, ma non ne ero una grande fan, ma mano a mano, di libro in libro, questa serie ha finito per catturarmi. Il tutto è merito di uno dei due protagonisti, Thomas Cresswell. 

Lo adoro alla follia! Credo sia diventato uno dei miei protagonisti maschili preferiti assieme a Will Herondale (e da qui è evidente il mio debole per gli uomini inglesi del diciannovesimo secolo haha). Thomas è carismatico, divertente, premuroso e leale nei confronti di Audrey, che considera come suo eguale e rispetta ogni sua decisione. 
In questo libro li vediamo finalmente assieme e innamorati, e ci sono alcune scene che ho riletto più e più volte perché le ho trovate bellissime, e sono momenti che aspettavo dall'inizio della serie. Avrei potuto finire questo libro in un giorno, ma ho cercato di assaporare al meglio ogni momento perché sapevo che sarebbe stata l'ultima volta che avrei seguito le avventure di Audrey Rose e Thomas. 
"Capturing the Devil" si focalizza molto di più sulla loro storia d'amore che sul mistero principale del libro, e forse questo è il punto negativo di quest'ultimo volume. Personalmente, a me non ha dispiaciuto perché adoro i Cressworth ed è il primo libro in cui li vediamo finalmente assieme, ma devo ammettere che mi aspettavo qualcosa di più da questo libro. 

Non posso dirvi nulla sull'assassino di questo libro perché qualsiasi cosa potrebbe essere spoiler, però posso dire che torneranno a galla misteri che credevamo ormai risolti e casi chiusi tempo fa. 
Mi piace come la Maniscalco prenda sempre spunto da accadimenti e vicende reali e cerca di dare le proprie soluzioni a quelli che sono i più grandi crimini della storia. Lo abbiamo visto con il primo libro, in cui scopriamo il vero volto di Jack lo squartatore. Nonostante il mistero venga messo in secondo piano, l'ho trovato comunque molto interessante; avrei solo voluto che venisse sviluppato un po' meglio.

Non conoscevo la vera storia dietro quest'ultimo volume, ma la Maniscalco alla fine di ogni libro dedica sempre del tempo per spiegare i fatti storici di quel periodo storico, cosa ha cambiato e quali eventi della storia sono stati di sua invenzione. Mi piace il fatto che ci sia una grande documentazione dietro questi libri, anche se a volte possono risultare "infantili" per via della grande attenzione posta sulla vicenda amorosa.

Ho amato alla follia l'epilogo, e ho trovato il finale più che soddisfacente. Adoro le serie ambientate nella Londra vittoriana e, in generale, nel diciannovesimo secolo, e vorrei che ci fossero più serie come queste nel panorama della letteratura Young Adult (o in generale). Se siete in cerca di una storia con grandi misteri da risolvere, bellissime atmosfere e ambientazioni, personaggi memorabili che hanno una chimica fantastica tra loro, non posso non consigliarvi questa serie!











Commenti

Post popolari in questo blog

RECENSIONE: "Dance of Thieves" di Mary E. Pearson

Colleen Hoover: guida alla lettura (aggiornato)

RECENSIONE: Gli Eroi dell'Olimpo (serie completa)