RECENSIONE: Hunting Prince Dracula di Kerri Maniscalco

TITOLO: Hunting Prince Dracula
SERIE: Stalking Jack the Ripper #2
AUTRICE: Kerri Maniscalco
EDITORE: Jimmy Patterson
LINK AMAZON

Cliccare qui per leggere la recensione di "Stalking Jack the Ripper", il primo romanzo della serie.


TRAMA

In questo sequel del romanzo bestseller Stalking Jack the Ripper, delitti bizzarri vengono scoperti nel castello del Principe Vlad, conosciuto meglio con il nome di Dracula. Potrebbe essere un killer che cerca di imitarlo…Oppure il principe depravato è stato riportato in vita?

Dopo il lutto e l’orrore della sua scoperta della vera identità di Jack lo Squartatore, Audrey Rose Wadsworth non ha altra scelta che andarsene via da Londra e dai ricordi ad essa collegati. Insieme all’arrogante ma affascinante Thomas Cresswell, compie un viaggio verso il cuore oscuro della Romania, casa di una delle più importanti scuole di medicina forense d’Europa… e casa di un altro killer molto noto, il famoso Dracula, la cui sete per il sangue è diventata leggenda.

Ma il sogno della sua vita viene presto macchiato da scoperte sanguinose nei corridoi della scuola, e Audrey Rose inizierà ad investigare questi delitti stranamente familiari. Quello che trova riporta le sue terrificanti paure in vita un’altra volta. 

RECENSIONE

Nella recensione del primo libro (cliccare qui se non l'avete letta) vi avevo accennato che non ero sicura di continuare con questa serie, perché il libro mi era piaciuto ma avevo trovato qualche difetto e, in generale, non mi aveva del tutto convinta. Come per il precedente, mi sono ritrovata distrutta dopo aver letto un altro libro di Madeline Miller, e avevo bisogno di un libro leggero che mi distraesse. Quindi ho pensato: perché non dare a questa serie un'altra chance? E sono stata felicissima di averlo fatto, perché "Hunting Prince Dracula" ha fatto decisamente passi avanti.

Prima di tutto, ho amato la scrittura della Maniscalco, ricca di descrizioni minuziose che permettono di entrare a pieno nell'atmosfera della storia. Inoltre il suo stile ricalca molto bene i modi di parlare del tempo, senza risultare esagerata. Leggendo questo libro, mi ha dato la sensazione di leggere una storia gotica antica, come se fosse davvero un romanzo di un'altra epoca. Ho assolutamente amato le ambientazioni di "Hunting Prince Dracula".

La storia in generale è molto più complessa di quella del libro precedente. Il mistero è più intricante e sopratutto più difficile da risolvere. Non sono riuscita ad indovinare subito l'assassino come nel primo libro; era decisamente meno ovvio. Non è un retelling del "Dracula" di Bram Stocker, anche se riprende alcuni elementi della leggenda. Ma la storia è completamente diversa. Inoltre, mentre nel primo libro qualche accuratezza storica c'era, qui l'autrice si è presa la briga di manipolare un po' tutto al fine della storia, ma ha saputo manipolare molto bene la leggenda senza risultare poco credibile. Comunque si tratta di un Mistery YA non di un romanzo storico, quindi poco importa se non sia attenente alla realtà. Ha saputo comunque ricreare benissimo le atmosfere del diciannovesimo secolo.

Il personaggio di Audrey Rose in questo libro mi è piaciuto molto di più. Qui l'ho trovata molto autentica e realista, nonché un grandissima eroina. Una ragazza forte, che non vuole dipendere da nessuno e, nonostante provi sentimenti forti per Thomas, non vuole che la relazione con lui le tolga la libertà e vuole comunque mantenere la sua indipendenza. Questo contrasto tra l'amare una persona ma voler comunque essere una donna che non ha bisogno di un uomo che la completi l'ho trovato molto realistico e sensato, e non si trova spesso una relazione come la loro negli YA.



Ho amato moltissimo il rapporto tra Thomas e Audrey Rose. Un rapporto fondato su una grande amicizia, sincerità e stima. Non la tratta come una persona a lui inferiore, o come una bambola di porcellana, ma come suo eguale. Una relazione sana e fondata sul rispetto reciproco, dove la donna sa farsi valere anche più dell'uomo. 

“I have a feeling you haven't invited me here for kissing. Though it never hurts to ask. You're dressed for sneaking about Dracula's castle. Be still my thawing, dark heart. You certainly know how to make a young man feel alive, Wadsworth.”

Adoro Thomas (ti prego, sposami). Un ragazzo intelligente, pieno di carisma, arrogante ma dolce, impossibile da non amare. L'ironia è il suo tratto caratteristico, e le sue battute e il suo continuo flirtare con Audrey sono le cose che più ho amato di questo romanzo. Thomas riesce a trasformare il raccapricciante in sexy in modo estremamente facile. Mentre le sue abilità sociali sono ancora arrugginite, e le sue buone intenzioni non sempre hanno gli effetti sperati, le sue dichiarazioni arroganti e inappropriate, i suoi modi civettuoli e l'intensità dei suoi sentimenti nei confronti di Audrey lo rendono un personaggio assolutamente amabile. Sono una coppia riuscitissima, con una fantastica chimica, e vale la pena di leggere questa serie unicamente per loro.

Il finale l'ho trovato molto soddisfacente, e non vedo l'ora di leggere il seguito che sarà ambientato in America e metterà al centro del mistero il famoso prestigiatore Houdini. "Escaping from Houdini" uscirà il 18 Settembre 2018, e se prima non ero sicura di questa serie, adesso sono veramente curiosa di continuarla!


Commenti

  1. Mistero, tenebre, fantasy....notti insonni...amo l'horror/fantasy/indagine!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

RECENSIONE: "Dance of Thieves" di Mary E. Pearson

Colleen Hoover: guida alla lettura (aggiornato)

RECENSIONE: Gli Eroi dell'Olimpo (serie completa)