APRIL '19 WRAP UP

LINK AMAZON
 Il primo libro letto questo mese è stato "Defy Me" di Tahereh Mafi, quinto libro della serie "Shatter Me", uscito questo 2 Aprile. Questa è una saga che io definisco "guilty pleasure". Non è spettacolare, e il world-building non è ben sviluppato; una serie che si focalizza prevalentemente sulla storia d'amore, e io amo alla follia Warner e Juliette. Sono stata molto colpita dal precedente "Restore Me", dove molti punti deboli della serie sembravano essere colmati (per sapere di più potete leggere la mia recensione di Restore Me cliccando qui). Purtroppo Defy Me mi ha un po' delusa. Adoro i personaggi, quindi leggerei qualsiasi cosa purché ci siano i Warnette, ma leggere Defy Me è stato come leggere una fanfiction della serie. Questo libro capovolge tutto quello che abbiamo sempre saputo di questo mondo, e trovo che le rivelazioni siano state spiegate in modo troppo veloce e sbrigativo, senza un minimo di descrizioni; è un libro davvero corto. Conta all'incirca duecento pagine, e l'ho letto tutto d'un fiato in una serata. Sono contenta di molte cose che sono successe in questo seguito, ma mancava qualcosa in questo libro. Manca la scrittura che mi faceva aumentare il battito ogni volta che leggevo una scena di Warner e Juliette, e questo mi è dispiaciuto molto. Tutto sommato, succedono cose che faranno felici molti dei super fan di questa serie.

LINK AMAZON
Ho letto dal volume 4 all'8 di "Tsubaki-Cho Lonely Planet" di Mika Yamamori. Sto adorando molto questo shoujo, nonostante la protagonista a volte sia molto infantile, ma mi piace molto la storia, la dolcezza della loro relazione e i disegni. Nei volumi 7 e 8 c'erano dei brevi racconti extra sul precedente manga della Yamamori, intitolato "Una stella cadente in pieno giorno" (Daytime Shooting Star), che mi sono piaciuti davvero molto!






LINK AMAZON
Le storie brevi mi sono piaciute davvero molto da spingermi a recuperare tutti i dodici volumi di "Daytime Shooting Star" della Yamamori. Sono contenta di averlo scoperto, perché si è rivelato il mio shoujo preferito al momento! Ho amato alla follia Mamura, un personaggio davvero timidissimo, ma che tiene molto alla protagonista e si è rivelato davvero dolcissimo. Mi è piaciuto dall'inizio alla fine, e lo consiglio vivamente!






LINK AMAZON
Questo è stato il mese dei manga! Trovo che siano perfetti da leggere quando non si ha molto tempo libero. In libreria mi sono imbattuta in questo manga shojo, intitolato "Un bacio a mezzanotte". Mi era piaciuta molto la trama e così ho deciso di provare a leggerlo, e alla fine ho letto i primi 8 volumi in pochissimi giorni. Si tratta di un retelling di Cenerentola dove lei, una studentessa qualunque, finisce con l'avere una relazione con una grande celebrità. I disegni mi sono piaciuti tantissimo. L'unica pecca è stata il protagonista maschile. Non mi è piaciuto il suo lato infantile e il fatto che abbia un "fetish" per i sederi delle ragazze mi ha lfatto un po' storcere il naso. Mi ha comunque intrattenuta molto, e non vedo l'ora di leggere i prossimi volumi!



LINK AMAZON
Per l'università ho dovuto leggere "A Room of One's Own" e "Three Guineas" di Virginia Woolf. Si tratta di due saggi femministi davvero molto interessanti, che ti lasciano riflettere molto. Per a "A Room of One's Own" si è trattata di una rilettura, e ne avevo già parlato in un vecchio post su questo blog. "Three Guineas" l'ho trovato un po' confuso e dispersivo, non all'altezza del precedente, ma mi ha coinvolto ugualmente e ci sono importanti spunti di riflessione.





LINK AMAZON
La lettura preferita di questo mese si è rivelata "Radio Silence" di Alice Oseman. Lo consiglio sopratutto agli amanti di "Fangirl" e "Ti ho trovato fra le stelle". Ho pianto tantissimo nel leggere questo libro. A volte sembrava poter leggere i miei pensieri su carta. Affronta moltissimi temi importanti: problemi mentali, lo stress dovuto allo studio, il non sapere cosa fare nella propria vita, il sentirsi inadeguati e la solitudine. Ho apprezzato moltissimo anche la diversità di questo libro, e non pensavo mi sarebbe piaciuto a tal punto. La Oseman scrive benissimo, e leggerò sicuramente altre sue opere.



LINK AMAZON
"Warbreaker" è stato il mio secondo libro di Brandon Sanderson. Warbreaker è un libro autoconclusivo, ma Sanderson ha recentemente annunciato che sta lavorando ad un seguito. Ho amato l'uso della magia cromatica in questo libro. Non avevo mai letto di un sistema simile. Il world-building, come al solito, è eccezionale. Sanderson è uno dei più grandi scrittori di fantasy degli ultimi decenni. Ho amato i personaggi. Il libro è raccontato da diversi punti di vista; principalmente quello delle due sorelle protagoniste, Vivenna e Siri. La storia di Siri è stata la mia preferita. Non vedevo l'ora di leggere di più su lei e Susebron. L'unica pecca è stato il finale un po' sbrigativo, ma sono curiosa di leggere cosa ha in servo Sanderson per questi personaggi.



Commenti

Post popolari in questo blog

RECENSIONE: "Dance of Thieves" di Mary E. Pearson

Colleen Hoover: guida alla lettura (aggiornato)

RECENSIONE: Gli Eroi dell'Olimpo (serie completa)