APRIL WRAP UP: i libri letti nel mese di Aprile

Questo mese è stato davvero prolifico. Non credo di aver mai letto così tanti libri in così breve tempo e sono contenta di essere riuscita a leggere anche qualche classico che era da tempo che avevo intenzione di recuperare. Inoltre due di questi libri di cui vi parlerò sono riletture. Non mi capita mai di rileggere un libro perché ho raramente trovo il tempo e sopratutto la voglia per farlo, e quindi sono molto soddisfatta di esserci finalmente riuscita.


Ho completato la saga di Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo, riuscendo a leggere gli ultimi quattro libro all'inizio di questo mese. Ho fatto già una recensione dell'intera serie, per cui non mi soffermerò su questi libri. Mi è piaciuta tantissimo e spero di riuscire a leggere la serie degli Eroi dell'Olimpo al più presto. Per leggere la recensione cliccate QUI.

VOTO: 5/5

Ho finalmente letto Dr Jekyll e Mr Hyde di Stevenson. Una lettura breve e velocissima, un ottimo classico da recuperare per chi non ha molto tempo per leggere. La storia mi ha sempre intrigata, ma ad essere sincera il libro è stato un po' deludente.

VOTO: 3/5




Ho riletto City of Bones nell'edizione uscita in onore del decimo anniversario del primo libro della serie di The Mortal Instruments. Questa è una delle mie serie preferite in assoluto; è stata la saga che mi ha fatto innamorare del genere fantasy, e probabilmente non sarei quella che sono oggi se non fosse per questi libri. Rileggere questo libro è stata una bellissima esperienza. Ho potuto analizzarlo meglio nel dettaglio, e mi è piaciuto anche di più della prima volta.

VOTO: 5/5

Altra rilettura del mese è stata Six of Crows di Leigh Bardugo, primo libro di una duologia collegata all'universo Grisha. L'ho letto per la prima volta anni fa e non mi aveva molto convinto, nonostante tutti lo osannassero. Ho deciso di dargli una seconda chance e sono stata contentissima di averlo fatto. Non mi ricordavo quasi nulla, avendolo letto con poca attenzione. E questa volta mi è piaciuto molto di più. Adoro i personaggi, e credo che siano tra i più originale nella letteratura fantasy young adult.

VOTO: 4.3/5

La seguente lettura è stata una scelta molto casuale. Vogliosa di leggere un romanzo rosa, mi era stato consigliato One True Loves di Taylor Jenkins, e decisi di leggerlo in ebook senza averlo mai sentito nominare prima. Pensavo fosse stato melenso e stupido, invece è riuscito davvero a catturarmi ed è stata una storia davvero commovente. L'ho letto tutto d'un fiato, e sono andata a dormire tardissimo per terminarlo, dovendo assolutamente sapere come si concludeva.

VOTO: 3.5/5

Sempre in ebook ho letto il saggio di Virginia Woolf "Una Stanza tutta per sé". Lo studiai al liceo ma non avevo mai avuto modo di leggerlo integralmente. Un saggio che ogni donna dovrebbe leggere, in cui Virginia porta alla luce le restrizioni imposte dalla società alla creatività femminile nel corso dei secoli, focalizzandosi sul romanzo. Un saggio elegante e molto poetico.

VOTO: 5/5


In preparazione alla lettura del quarto libro di Shatter Me, ho letto la novella Destroy Me, in cui viene mostrato il punto di vista di Warner dopo le vicende del primo libro. Io adoro Warner, e questo racconto me ne ha fatto innamorare ancora di più. La consiglio vivamente a tutti i fan di Shatter Me, per chi ancora non l'avesse letta.

VOTO: 5/5


Di Restore Me ne ho già parlato in dettaglio in una recensione,a cui vi rimando cliccando QUI se siete interessati a leggerla. Avevo una grande paura di leggere questo libro, timorosa che avrebbe distrutto completamente la serie. Invece mi è piaciuto moltissimo, e con Restore Me la Mafi è riuscita a rimediare a molti dei punti deboli della seria.

VOTO: 5/5




Anche della seguente lettura ne ho già parlato in una recensione. One of Us is Lying di Karen M. McManus ha saputo davvero conquistarmi. Per saperne di più cliccare QUI per leggere la review.

VOTO: 4.5/5





"Where the Wild Things Are" (in italiano intitolato "Nel paese dei mostri selvaggi") è stato dettato dalla curiosità dell'ultimo minuto. Racconto brevissimo per bambini di Maurice Sendak, da leggere in cinque minuti. I disegni sono davvero belli e suggestivi, ed è uno dei libri illustrati più amati al mondo.

VOTO: 3/5



L'ultimo libro letto queste mese è stato "Le avventure di Tom Sawyer" di Mark Twain, recuperando un altro dei pilastri della letteratura per ragazzi. Scorrevolissimo e davvero divertente. Tom Sawyer ne combina di cotte e di crude, dimostrandosi alla fine un ragazzo valoroso.

VOTO: 3.5/5



E con questo si conclude il mio Wrap Up di Aprile!










Commenti

Post popolari in questo blog

RECENSIONE: "Dance of Thieves" di Mary E. Pearson

Colleen Hoover: guida alla lettura (aggiornato)

RECENSIONE: Gli Eroi dell'Olimpo (serie completa)