MARCH '19 WRAP UP


LINK AMAZON
Il primo "libro" che ho letto è stato "Shadow Me" di Tahereh Mafi. Lo scrivo tra virgolette perché in realtà è una novella di cinquanta pagina, che racconta gli eventi paralleli a "Restore Me", il primo libro della nuova trilogia di Shatter Me. Shadow Me è il primo racconto/libro della serie in cui abbiamo la possibilità di leggere dal punto di vista di Kenji. Adoro questo personaggio; è sempre pronto a risollevare l'animo dei suoi amici, e c'è sempre stato per Juliet. In questo racconto scopriamo il suo lato più oscuro, la sua tristezza e solitudine interiore. Mi è piaciuto davvero molto. Per me tutti i libri di Shatter Me sono una droga, impossibili da non divorare in un'unica volta. La data di uscita di "Defy Me" (mi sembra uscirà il 4 Aprile 2019 in America) si fa sempre più vicina, e dopo la lettura di questa novella, vorrei già averlo tra le mani.



LINK AMAZON
Ho letto il primo libro della trilogia di "Winternight": "The Bear and the Nightingale" di Katherine Arden. Il libro uscirà in Italia il 3 Aprile, edito da Fannucci Editore con il titolo "L'orso e l'usignolo" (cliccare qui per preordinare). Le prime pagine le ho trovate un po' difficili. Siamo nel cuore della storia, e ci viene subito presentato un grande cast di personaggi, che all'inizio facevo un po' fatica a distinguere. Superato quello scoglio, non sono più riuscita a smettere di leggerlo. Ho amato l'ambientazione, la narrazione storica mista a leggende appartenenti alla tradizione folcloristica russa, la scrittura poetica e al tempo stesso scorrevole. L'eroina femminile è indimenticabile. Vi invito a leggerlo, non ve ne pentirete!




LINK AMAZON
"La musa degli incubi" di Laini Taylor non mi ha convinta al 100%. Il problema è che avevo decisamente aspettative TROPPO alte. "Il sognatore", primo libro della duologia, è stata la mia prima lettura del 2019, e l'ho amato alla follia. Ho un rapporto odio/amore con la Taylor, che ho spiegato molte nel blog, ma "Il sognatore" mi aveva lasciata completamente sbalordita. Nel seguito, si sono ripresentate le stesse cose che non ho amato nella trilogia della Chimera di Praga. Non mi è piaciuto il fatto che siano stati introdotti dei nuovi personaggi nel libro conclusivo, e che il libro si focalizzava alternativamente su due storie diverse quando ero molto più interessata alla prima; mi è sembrato un libro dove fondamentalmente non è successo granché. Quello che mi è piaciuto sono stati (oltre a Lazlo che amo alla follia) i rimandi alla serie precedente, "La Chimera di Praga". Il mio sospetto è che la Taylor stia preparando una serie cross-over, e questa non sarà l'ultima volta che vedremo questi personaggi!



LINK AMAZON
L'ultimo libro che ho letto questo mese è stato "King of Scars" di Leigh Bardugo, primo libro della nuova duologia con protagonista Nikolai. Premetto con il dire che le serie di "Shadow and Bone" e "Six of Crows" sono tra le mie preferite in assoluto. Per queste serie potete trovare le mie recensioni, che vi invito a leggere se siete interessati:

Per leggere "King of Scars", dovete aver letto queste serie precedenti. Avevo altissime aspettative per questo libro e, come per "Musa degli Incubi", sono rimasta delusa. Si vede che questo è un libro "preparatorio". Prepara le basi per quello che succederà nel successivo, che sono sicura sarà epico. Ma questo l'ho trovato molto lento, a tratti anche noioso; è nella seconda parte del libro che comincia davvero la storia. Mi ha fatto piacere vedere di nuovo su carta Nikolai, e in particolare Nina, uno dei miei personaggi preferiti in assoluto nel Grishaverse. Il finale mi ha completamente sconvolta e, anche se non sono una fan di questo primo capitolo, leggerò sicuramente il secondo.


Commenti

Post popolari in questo blog

RECENSIONE: "Dance of Thieves" di Mary E. Pearson

Colleen Hoover: guida alla lettura (aggiornato)

RECENSIONE: Gli Eroi dell'Olimpo (serie completa)