W.W.W.WEDNESDAY #2
W.W.W.WEDNESDAY:
Rubrica a cadenza settimanale molto popolare tra i blog che parlano di libri, in cui bisogna fare un riassunto delle letture settimanali rispondendo a tre semplici domande: cosa stai leggendo? Cos'hai appena finito di leggere? E quale sarà la tua prossima lettura?
Cosa stai leggendo?
"The Secret History" di Donna Tartt, di cui già ne ho fatto menzione nella rubrica precedente. Sono ancora alle prime pagine, ma già sono innamorata della scrittura di questa autrice. Sicuramente quando l'avrò terminato pubblicherò una recensione.
Cos'hai appena finito di leggere?
"Geekerella" di Ashley Poston. Una lettura molto carina e divertente. Ho pubblicato la recensione, per leggerla basta cliccare qui.
Quale sarà la tua prossima lettura?
Chissà se stavolta riuscirò a seguire i miei piani! Ho in programma di leggere "The Song of Achilles" di Madeline Miller. Ho sentito solo cose splendite su questo libro e non vedo l'ora di iniziarlo. Vi lascio la trama:
TRAMA
Dimenticate Troia, gli scenari di guerra, i duelli, il sangue, la morte. Dimenticate la violenza e le stragi, la crudeltà e l'orrore. E seguite invece il cammino di due giovani, amici prima e poi amanti e infine anche compagni d'arme - due giovani splendidi per gioventù e bellezza, destinati a concludere la loro vita sulla pianura troiana e a rimanere uniti per sempre con le ceneri mischiate in una sola, preziosissima urna. Madeline Miller, studiosa e docente di antichità classica, a cui la dottrina non ha limitato o spento la fantasia creatrice, rievoca la storia d'amore e di morte di Achille e Patroclo, piegando il ritmo solenne dell'epica alla ricostruzione di una vicenda che ha lasciato scarse ma inconfondibili tracce: un legame tra uomini spogliato da ogni morbosità e restituito alla naturalezza con cui i Greci antichi riconobbero e accettarono l'omosessualità. Patroclo muore al posto di Achille, per Achille, e Achille non vuole più vivere senza Patroclo. Sulle mura di Troia si profilano due altissime ombre che oscurano l'ormai usurata vicenda di Elena e Paride.
Commenti
Posta un commento