RECENSIONE: Ninth House di Leigh Bardugo

LINK AMAZON
Autrice: Leigh Bardugo
Titolo: Ninth House
Serie: Alex Stern #1
Uscita italiana: prossimamente
Link per l'acquisto

TRAMA

Galaxy "Alex" Stern è la più improbabile matricola di Yale che si possa immaginare. Cresciuta a Los Angeles da una madre hippie, Alex molló la scuola prima ancora di conseguire il diploma per entrare in un mondo pericoloso fatto di fidanzati spacciatori, lavori senza via d’uscita e qualcosa di molto, molto peggiore. Infatti, a soli 20 anni, Alex è l’unica sopravvissuta di un agghiacciante e misterioso omicidio multiplo. Alcuni potrebbero dire che sta cercando di gettare via la sua vita. Ma su un letto d’ospedale, a Alex viene offerta una seconda possibilità: frequentare una delle più prestigiose università del mondo, senza essere costretta a sborsare il becco di un quattrino. Ma qual è la fregatura, e perché proprio lei?
Ancora in cerca di una risposta, Alex arriva a New Haven con l’incarico, ricevuto dai suoi misteriosi benefattori, di monitorare le attività delle società segrete di Yale. Le loro otto “tombe” sigillate sono molto ricercate dai ricchi e dai potenti, dai politici di alto profilo ai pezzi grossi di Wall Street. Ma le loro attività occulte sono molte più sinistre e straordinarie di quanto qualsiasi immaginazione paranoica avrebbe potuto iniziare a concepire… Perché i membri di queste società segrete trafficano con forze oscure e proibite. Richiamano indietro i morti dal loro eterno riposo. E qualche volta, danno la caccia anche ai vivi…”

RECENSIONE

É da tempo che non scrivevo una recensione su un libro, almeno non in modo così dettagliato. Ma come potevo non recensire il nuovo libro della Bardugo? Se mi seguite, sapete che é ormai diventata una delle mie autrici preferite, con la sua trilogia fantasy Shadow and Bone e, in modo particolare, con la sua magnifica duologia di Six of Crows (potete trovare le recensioni spoiler free di queste serie sul blog).
Le sue serie precedenti erano young Adult, destinate ad un pubblico piú giovane. Qui ci troviamo di fronte al primo libro di una serie fantasy/horror ADULT: affronta temi molto delicati, tra cui abusi sessuali, e quindi vi prego di tenerlo in conto prima di iniziarlo a leggere.

Aspettavo l'uscita di questo libro dal giorno in cui era stato annunciato. Adoro leggere di università e società segrete (ad esempio, "Dio di illusioni" di Donna Tart), e sono felice di dire che non ha deluso le mie aspettative. La cosa che ho amato di piú sono le atmosfere dark che pervadono l'intera storia e le munizione descrizioni dell'università di Yale e delle sue società. Mi sembrava di viverci! 
La scrittura della Bardugo mi ha lasciata senza parole. É migliorata tantissimo, ma é ancora presente l'ironia che tanto la caratterizzava. Consiglio la lettura in inglese a chi ha un livello d'inglese abbastanza elevato, io leggo spesso in lingua ed ho trovato le prime pagine un po' ostiche.
Per quanto riguarda la storia, una delle critiche che viene fatta a Ninth House é la sua lentezza. Nella prima parte veniamo inondati da tantissimi nomi e informazioni, ma a livello della trama non sembra succedere molto. É un libro introduttivo di una serie di cinque libri, e quindi é normale che l'autrice si prenda un po' di tempo per costruire il mondo, la vicenda e, soprattutto i personaggi, che sono davvero ben caratterizzati.

Alex Stern é una protagonista fantastica. Divertente, audace, testarda, all'apparenza molto sicura di sé, ma in realtà nasconde mille insicurezze e paure con cui dovrà fare i conti nel corso della storia.
Per quanto riguarda gli altri personaggi, Darlington é stato il vero protagonista indiscusso del libro. Nonostante sia assente per gran parte della storia, é un personaggio davvero affascinante e spero davvero che sarà più presente nel prossimo libro. La sua backstory é stata la piú integrante, ed ho un debole per i personaggi così misteriosi.

Ricapitolando, Ninth House é un libro lento, ma che riesce comunque a catturarti grazie alle sue magnifiche atmosfere e al mistero principale che lo pervade, e non posso che consigliarvene la lettura soprattutto nel periodo autunnale! É stata la lettura perfetta per il mese d'Ottobre.


Commenti

Post popolari in questo blog

RECENSIONE: "Dance of Thieves" di Mary E. Pearson

Colleen Hoover: guida alla lettura (aggiornato)

RECENSIONE: Gli Eroi dell'Olimpo (serie completa)