Il mese di Agosto è stato all'insegna di Brandon Sanderson e del suo Cosmere. Dopo anni che ritardavo questa lettura, ho finalmente letto l'intera trilogia di Mistborn, in questo
bellissimo cofanetto contenente le edizioni paperback UK. La trilogia è composta dai seguenti libri: "L'ultimo impero", "Il pozzo dell'ascensione", "Il campione delle ere". In italiano sono stati tutti pubblicati dalla
Fannucci. Con questa trilogia, Sanderson si è rivelato uno dei migliori scrittori fantasy contemporanei. La storia è incredibile. I libri mi hanno sempre intimidito per la loro lunghezza, ma sono riuscita a leggerli in pochissimo tempo. I personaggi sono indimenticabili. Vin è diventata una delle mie protagoniste femminili preferite di sempre. Il finale mi ha spezzato il cuore e mi ci vorrà ancora molto per riprendermi, ma non posso che consigliare questa serie a tutti gli amanti del fantasy.
Questo mese sono stata a Londra e, come ormai ogni volta, è mia consuetudine far visita alla libreria di Foyles. Quest'anno sono stata fortunata perché ho trovato il secondo volume di
Heatstopper di Alice Oseman autografato, e così ho approfittato per comprare entrambi i volumi e leggerli durante il mio viaggio di ritorno. Queste graphic novels sono semplicemente adorabili! Nick e Charles sono dolcissimi, ed è bello leggere storie così dolci e tranquille di tanto in tanto. In Italia saranno pubblicate nel 2020 dalla Oscar Vault, e non posso che consigliarvele!
Altra lettura di questo mese è stata la super treshata di
"There's Someone Inside Your House" di Stephanie Perkins, autrice del famosissimo "Il primo bacio a Parigi", che al tempo mi era piaciuto moltissimo. Questa volta si è cimentata nell'horror, e che dire... è più brutto di quello che mi aspettavo. Non avrei mai pensato di leggerlo, ma mi era salita la curiosità dopo aver scoperto che Netflix aveva confermato l'uscita del film. L'unica nota positiva è la scorrevolezza. Si legge in un pomeriggio. Ma per il resto è davvero ridicolo e banale.
Un altra lettura che proprio non mi è piaciuta è stato il racconto di Luis Sepùlveda intitolato "Il vecchio che leggeva romanzi d'amore". Mi era stato regalato tempo fa e finalmente ho deciso di togliere il dente e leggerlo una volta per tutte...Beh, diciamo che non faceva al caso mio.
Una lettura che invece ho adorato e ha superato ogni mia aspettativa è stata
"Red, White & Royal Blue" di Casey McQuiston, romanzo LGBT che narra la storia d'amore tra il figlio della Presidentessa degli Stati Uniti d'America e il Principe della famiglia reale inglese. Il libro è stato esilarante, dolce, sexy; sembrava di leggere una fanfiction ben fatta e sviluppata, e a tratti sembrava di leggere una vera storia. Si è rivelata una di quelle storie che volevo non finisse, ed è stata la perfetta lettura estiva!
Ultimo libro che ho letto questo mese è stato "Viaggio al Centro della Terra" di Jules Verne, nella bellissima edizione Hetzel uscita di recente in edicola. Avevo già letto "Ventimila leghe sotto i mari", e riconfermo ciò che dissi precedentemente. I romanzi di Jules Verne intrattengono e sono veloci da leggere, ma sono incapaci di stupire il pubblico moderno abituato a tante storie spettacolari e oltre le righe.
Consiglio comunque di comprare le edizioni della collezione Hetzel perchè sono spettacolari e curate nei minimi dettagli ! (Purtroppo non sono disponibili su Amazon).
Ultimo libro letto ad Agosto è stato "Autoboyography" di Christina Lauren, tanto per rimanere in tema LGBT. Non mi è piaciuto ai livelli di Red, White & Royal Blue, ma è stata una lettura veloce e interessante. Ho apprezzato il modo il cui hanno affrontato un tema molto particolare, ovvero l'omosessualità all'interno di una comunità super religiosa. Uno dei protagonisti, infatti, appartiene alla setta dei Mormoni. La storia è triste, commovente, strappa lacrime ed è uno YA che merita assolutamente di essere letto.
Commenti
Posta un commento