Il poster nel retro copertina... bellissimo!
RECENSIONE
Questo è il libro più lungo che Cassandra Clare abbia mai scritto, sono più di 900 pagine. All'inizio ne ero anche un po' intimidita, ma allo stesso tempo ne ero molto felice. Ho aspettato questo libro da due anni, ed ero contenta di sapere che sarei stata per molto tempo in compagnia di alcuni dei miei personaggi preferiti in assoluto. Comunque sia, sono riuscita a divorarlo in tre giorni...non c'è da sorprenderci molto! Ogni volta che esce un nuovo libro della Clare, devo comprarlo subito e divorarlo in un attimo. Ci sono alcuni libri, che hanno moltissime pagine ma in cui alla fine non succede effettivamente granché (*cough* Kingdom of Ash *cough*). Tante volte sono così lunghi perché tendono a dilungarsi moltissimo. Non è assolutamente il caso di questo libro. Succedono talmente tante cose che è difficile poterlo riassumere. Quando la storia sembra finita, si aggiunge un'altra complicazione. Queen of Air and Darkness è ricco di avventura, azione, eventi scioccanti e rivelatori. Ti prende dalla prima pagina e non si teme la possibilità che possa annoiarti.
Ho amato alla follia questo libro, se non per qualche piccola cosa che vi accennerò. Per me i libri della Clare sono diventati una sicurezza. Può continuare ad espandere questa serie all'infinito, e so per certa che amerò ogni libro. Rimango sbalordita nel pensare come la storia si sia evoluta da "Città di Ossa", e come sia diventata complessa. Vi ricordo che per leggere questo libro, dovete prima leggere la serie di "The Mortal Instruments" e poi "The Infernal Devices", altrimenti ci sono tante cose che non capireste. The Infernal Devices rimane ancora adesso la mia serie preferita delle Shadowhunters Chronicles, per ovvi motivi. Adoro Tessa, Will e Jem, e sono emozionatissima per Novembre, quando uscirà "Chain of Gold": il primo libro della nuova trilogia con protagonisti i figli di Tessa e Will. In "The Dark Artifices", compariranno molto spesso i personaggi di Tessa e Jem, e in quest'ultimo libro veniamo alla conoscenza di una bellissima sorpresa!
Adoro questa trilogia, ma non sono follemente innamorata della coppia Julian/Emma. Devo dire che in questo ultimo libro li ho trovati un po' troppo "esagerati". Non mi aspettavo ci fossero così tante scene intime tra loro, e alcune volte facevo fatica a prenderli sul serio.
In "Queen of Air and Darkness" scopriremo verità sconvolgenti sul legame parabatai, ed è stato interessante approfondire di più quest'argomento.
Per me i veri protagonisti di questo libro sono stati Kit e Ty. Li amo alla follia! Ty è uno dei miei Blackthorns preferiti: super introverso, chiuso, timido, che fa difficoltà a comprendere le più semplici interazioni umane. Kit ci tiene moltissimo a lui; e vedere quanto sia speciale il loro legame mi fa sciogliere il cuore. Sono rimasta un po' delusa da come la loro storia si conclude in questo libro, ed era uno dei motivi per cui non volevo dare cinque stelle piene a Queen of Air and Darkness. Subito dopo averlo terminato, ho scoperto che la Clare ha in programma di scrivere una trilogia con protagonisti Kit, Ty e Dru, e sono emozionatissima! Nonostante dovremmo aspettare anni prima di leggerla, sono contentissima di questa notizia e non vedo l'ora di poter leggere di più su di loro.
In questo libro, la storia si fa ancora più complessa: veniamo alla conoscenza di mondi paralleli. I protagonisti accederanno al mondo di Thule, e vedranno una realtà molto inquietante: cosa sarebbe successo se Clary non fosse riuscita a sconfiggere Sebastian. In "Lord of Shadows" la Clare aveva dato qualche indizio e siamo venuti alla conoscenza di questo bambino con capelli chiari e occhi verdi. Qui vedremo finalmente di che si tratta, e probabilmente si confermeranno alcune delle vostre teorie.
Il fatto che i personaggi possano accedere a questi mondi paralleli, e gli appartenenti a quel mondo abbiano la possibilità di entrarne e uscirne, complicherà molto la situazione; il finale aprirà infatti le porte per la nuova trilogia (non Chain of Gold, ma quella con Kit e Ty che per ora è senza titolo e data di uscita) e capiremo subito che la pace stabilitasi non avrà vita lunga.
Mi commuovo ogni volta che vedo apparire personaggi vecchi, anche se vengono solamente menzionati (Will Herondale). Mi piace il fatto che qui i personaggi di TMI abbiano un ruolo molto più importante che nei precedenti libri della trilogia, e avremmo la possibilità di vedere in molte scene Clary e Jace, così come Magnus e Alec.
Vi consiglio quindi di catapultarvi in libreria il 19 Febbraio, non ne resterete sicuramente delusi!
|
Commenti
Posta un commento