Nuove uscite italiane: "Il sole è anche una stella" di Nicola Yoon

Salve a tutti! Non avevo intenzione di fare un post, ma quando ho saputo dell'uscita italiana di questo libro non potevo non parlarvene. 


Stiamo parlando di "The Sun Is Also A Star" dell'autrice emergente Nicola Yoon. Si tratta di un romanzo contemporaneo young adult a cui sono molto legata, poiché è stato oggetto della mia tesi di laurea triennale. 
Probabilmente l'autrice vi è familiare per il suo libro "Everything, Everything" intitolato in italiano "Noi Siamo Tutto" e pubblicato lo scorso anno dalla casa editrice Sperling & Kupfer, che pubblicherà anche questo libro con il titolo "Il Sole è anche una stella".



USCITA ITALIANA: 16 GENNAIO 2018

Vediamo la sinopsi:


"Natasha: Sono una ragazza che crede nella scienza e nei fatti. Non nel fato o nel destino. O nei sogni che non diventeranno mai realtà. Non sono la ragazza che incontra un ragazzo carino in una strada trafficata di New York e si innamora di lui. Non quando la mia famiglia sta per essere deportata in Giamaica tra 12 ore. Innamorarmi di lui non sarà mai la mia storia.

Daniel: Sono sempre stato il bravo figlio, il bravo studente, ho sempre soddisfatto le aspettative dei miei genitori. Non sono mai stato un poeta o un sognatore. Ma quando la vedo dimentico tutto. Qualcosa riguardo Natasha mi fa pensare che il fato possa avere qualcosa di straordinario in serbo per noi.

L'unverso: Ogni momento della nostra vita ci ha portato a questo momento. Ci sono milioni di possibili futuri davanti a noi. Quale diventerà realtà?"




Al centro di questo libro vi è il tema delle coincidenze e del destino. Vuole dimostrare come noi tutti siamo connessi e come una piccola azione possa cambiare il corso delle nostre vite. Ci sono anche dei brevissimi capitoli dal punto di vista dell'universo che rendono queste coincidenze e legami ancora più evidenti. Per il complesso il libro alterna i punti di vista dei due personaggi principali, con brevissimi capitoli e non molto frequenti dal punto di vista di alcuni personaggi secondari. 
Io ho adorato questo libro in particolar modo per la diversità: il protagonista Daniel ha origini coreane, mentre Natasha è nata in Giamaica e si è in seguito trasferita negli Stati Uniti assieme alla sua famiglia. Raramente si trovano negli young adults dei protagonisti di etnie differenti, ed è per questo molto originale, sopratutto perché tramite questo libro è possibile imparare molto di culture completamente diverse dalle nostre.
Il libro è velocissimo da leggere. Io lo lessi lo scorso anno in una sola giornata, inoltre è molto divertente, ed è una storia che ti rimane impressa nel cuore.
Ho letto anche il precedente libro della Yoon, che ho trovato molto carino e lo lessi tutto d'un fiato, ma devo dire che questo è notevolmente superiore al suo romanzo d'esordio, sia in quanto a storia che come stile di scrittura. 
Non voglio entrare molto nel dettaglio perché personalmente a me piace iniziare un libro sapendo poco di cosa succederà e della trama, ma vi assicuro che non vi deluderà. 
Sarà disponibile nelle librerie italiane dal 16 Gennaio 2018, e lascio il link per chiunque sia interessato all'acquisto qui . 

Alla prossima!


Commenti

Post popolari in questo blog

RECENSIONE: "Dance of Thieves" di Mary E. Pearson

Colleen Hoover: guida alla lettura (aggiornato)

RECENSIONE: Gli Eroi dell'Olimpo (serie completa)