Favourite book covers - le mie copertine preferite!

Curiosando tra la mia libreria, mi è venuto in mente di fare un post sulle mie copertine preferite tra tutti i libri che possiedo. Ci tengo a fare la premessa che nonostante siano i miei libri preferiti esteticamente, non sono i miei libri preferiti in assoluto, almeno non tutti tra questi che elencherò. Mi è sembrato un post carino da fare, sopratutto a chi colleziona libri ed è interessato a qualche edizione in particolare da aggiungere alla propria libreria.

Tra le mie copertine preferite, vi è il libro di cui vi ho parlato nel post precedente, in cui vi parlo di "Doctor Zhivago" di Boris Pasternak nell'edizione inglese della Vintage Classc Russian Series. La copertina è inspirata a veri tessuti della collezione di Susan Meller, e ogni libro di questa serie ne ha uno differente.



Una delle mie copertine preferite in ASSOLUTO è quella di "Little Women" di Louisa May Alcott ("Piccole Donne") della collezione "Puffin in Bloom". La copertina è stata disegnata dall'artista Anna Bond della Rifle Paper Co. , che io seguo su instagram e ve la consiglio vivamente perché è fantastica! Adoro i suoi temi floreali, e i suoi disegni molto essenziali e minimalisti. Il libro è il lingua originale e sono riuscita a trovarlo ad un prezzo conveniente. Inoltre questa edizione contiene sia "Piccole Donne" che il seguito "Piccole Donne Crescono", e sono poche le edizioni che accorpano questi due libri insieme, cosa secondo me sbagliata poiché secondo me vanno letti come un unico libro. Per chi cerca un classico da leggere in lingua originale ve lo consiglio vivamente; è un classico per bambini, quindi molto semplice e scorrevole da leggere nonostante sia un romanzo dell'Ottocento e sia molto lungo (in realtà è scritto anche molto grande); è un pilastro della letteratura per bambini e della letteratura americana.

Una delle mie copertine preferite è di un altro classico per bambini che penso tutti voi conoscano, "Anne of Green Gables" di L.M. Montogomery ("Anna dai capelli rossi"), nell'edizione della "Puffin Classics". La copertina è ispirata dalla collezione di lavori del pioniere della Arts and Craft, William Morris, che si trovano nel Victoria and Albert Museum. Questo libro non è solo uno dei miei preferiti esteticamente, ma è il mio classico preferito se non uno dei miei romanzi preferiti in assoluto. Lo consiglio a tutti vivamente. Il personaggio di Anna è fantastico e mi ci sono rivista molto in lei. Nonostante sia un libro per bambini, credo che questo libro (come anche "Piccole Donne") non abbia età. Anzi, credo che se lo avessi letto da bambina non lo avrei apprezzato come adesso.

Tra le mie copertine preferite non posso non inserire "Blue Lily, Lily Blue" e "The Raven King", rispettivamente il terzo e l'ultimo libro della saga di "The Raven Boys", "The Raven Cycle". Questa saga avrà sempre sempre un posto speciale nel mio cuore, ha alcuni dei miei personaggi preferiti in assoluto. 

Ho le edizioni inglesi di questi due libri perché purtroppo in Italia sono stati tradotti solamente i primi due dalla Rizzoli, che infatti possiedo in edizione italiana, per poi essere abbandonata improvvisamente, evidente perché non avevano fatto molto successo (almeno in Italia, poiché in America è una delle saghe young adult più popolari). Fatto sta che le copertine di questi ultimi due libri sono MERAVIGLIOSE. 











Tra le mie copertine preferite c'è l'edizione inglese con la copertina flessibile di "Carry On" di Raibow Rowell. In Italia è stato pubblicato dall'editore Piemme, ma io ho voluto acquistare questa edizione perché è bellissima! Adoro questo stile fumettistico e i colori.

Il libro è in pratica la fanfiction che la protagonista di "Fangirl" scrive durante il romanzo, ispirata ad una serie di libri fittizi che sono a loro volta ispirati dalla serie di Harry Potter. Il libro è molto divertente, scorrevole. Non è tra i miei preferiti ma mi sono divertita molto a leggerlo.

Tra le mie preferite troviamo la copertina di "It Ends With Us" di Colleen Hoover, nonché la mia autrice di romanzi rosa contemporanei preferita in assoluto. Adoro ogni suo libro e ogni volta li finisco di leggere in una giornata. Non mi ha mai deluso, sopratutto con le ultime uscite in cui si può notare quanto sia migliorata sia a livello di scrittura che di profondità dei suoi racconti e dei suoi personaggi. Questo libro mi ha completamente distrutta e mi ha lasciato senza fiato. Anche una settimana dopo averlo finito di leggere non facevo altro che pensarci. Se non avete mai letto nessun libro di Colleen Hoover, vi prego di iniziare a farlo e vi assicuro che non ve ne pentirete. Vi consiglio di leggere questo libro senza sapere troppo di cosa parli, e di buttarvi a capofitto in questa lettura.
Il libro verrà prossimamente pubblicato in Italia con il titolo "Quando sorge il sole".


Tra le mie copertine preferite c'è quella di "An Enchantment of Ravens" di Margaret Rogerson. Il libro è ancora inedito in Italia ed è uscito negli Stati Uniti solamente un paio di mesi fa. Questo è uno dei libri in cui purtroppo la copertina è notevolmente migliore del suo contenuto. Il libro è un fantasy young adult. Le ragioni per cui l'ho letto è che molti lo hanno paragonato alla trilogia di "A Court of Thornes and Roses" di Sarah J. Maas (che io amo alla follia), ma non c'è decisamente paragone. Mi è piaciuto, ma nulla di eccezionale. Il libro è auto conclusivo, non fa parte di una serie. 
La copertina è stata disegnata da Charlie Bowater, che io amo e vi invito a visitare il suo Instagram per vedere altri suoi disegni.



Passiamo ad "Everything, Everything" di Nicola Yoon. In Italia conoscerete benissimo questo romanzo con il titolo di "Noi Siamo Tutto" da cui è stato tratto anche un film con Amandla Stenberg e Nick Robinson. 
La mia edizione non è semplicemente la classica edizione in lingua originale. I colori sono diversi perché è l'edizione del Zoella Book Club del 2016, il primo che fece. Ho acquistato questo libro durante un mio viaggio a Londra da WHSmith, adoro questi colori molto di più dell'edizione originale.
Libro carinissimo, dolce e veloce da leggere. Consigliato!







Di seguito abbiamo "Passengers" di Alexandra Bracken; il libro appartiene ad una duology, il cui ultimo libro è intitolato "Traveller". Entrambi sono stati pubblicati in Italia dalla casa editrice Sperling & Kupfer, e le copertine sono esattamente quelle dei libri originali. Trovo che la copertina di questo libro sia bellissima, purtroppo non ho amato il romanzo come la maggior parte di coloro che lo hanno letto, e ritengo sia molto sopravvalutato. Non ho ancora letto il secondo, ancora non so se lo farò. Questo è uno dei casi in cui a volte la copertina inganna, almeno per me! Non ho odiato questo libro, ma non ci ho trovato nemmeno nulla di straordinario.




Le copertine della "Saga dei Tre Regni" sono assolutamente favolose. Adoro i colori e i disegni di ciascun libro. Non è una saga molto a la consiglio vivamente; è stata da molti paragonata al "Trono di spade", anche se naturalmente la storia è completamente diversa. Un epic fantasy molto scorrevole, perfetto per chiunque voglia iniziare a leggere qualcosa appartenente a questo genere ma nulla di intimidatorio e troppo complesso.







Non posso concludere questo post senza parlarvi di un libro di Cassandra Clare. I libri di Shadowhunters sono tra i miei preferiti in assoluto, e la copertina originale di Lord of Shadows fa parte dei libri più belli che possiedo. In Italia è stato pubblicato con il titolo "Il Signore delle Ombre" dalla Mondadori. Non potendo aspettare l'arrivo di questo libro in Italia, l'ho acquistato il giorno della sua uscita in lingua originale e bisogna dire che le copertine americane sono su tutto un altro livello rispetto a quelle italiane. 
Un fantastico secondo libro della nuova saga di Shadowhunters, "The Dark Artificies". Che dire... La Clare non delude mai!

Alla prossima!






Commenti

Post popolari in questo blog

RECENSIONE: "Dance of Thieves" di Mary E. Pearson

Colleen Hoover: guida alla lettura (aggiornato)

RECENSIONE: Gli Eroi dell'Olimpo (serie completa)